.

.
Facebook: I lettori di Domenico Losurdo

lunedì 21 dicembre 2009

Destra e sinistra: Costanzo Preve risponde a Domenico Losurdo

Pubblichiamo volentieri la nota critica di Costanzo Preve all'intervista di Domenico Losurdo su destra e sinistra pubblicata poco tempo fa. Domenico Losurdo risponderà a sua volta a Costanzo Preve, che qui ringraziamo per l'attenzione, in un prossimo intervento. Intanto, ci teniamo a precisare che la polemica sull'uso delle categorie di destra e sinistra da parte di Preve indica sì un dissenso su questa questione ma al tempo stesso anche il riconoscimento del rilievo delle riflessioni di Preve, che è senza dubbio uno degli intellettuali più significativi e stimolanti del marxismo italiano. La nota di Preve è seguita da un intervento di Giovanni Di Martino [SGA].


NOTE SU UN’IMPORTANTE INTERVISTA A DOMENICO LOSURDO

di Costanzo Preve

Ho letto recentemente un’importante intervista a Domenico Losurdo, datata Firenze, 31-10-2009. Essa si intitola “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra”, ed io stesso (Costanzo Preve) sono tirato in ballo, con fotografia, come il più noto sostenitore di una “sciocchezza” (sic), e cioè della negazione della vigenza della dicotomia destra/sinistra. E tuttavia l’intervista presenta molti altri punti di estremo interesse politico, storico e filosofico, per cui un intervento pubblico è opportuno, sulla base del noto detto kantiano dell’uso pubblico della ragione.
Non mi aspetto risposta da Losurdo. D’altra parte, non ne ho mai avute in vent’anni dalla così detta “sinistra”, da cui ho soltanto avuto silenzio, oppure diffamazioni infondate. Il fatto è che nel chiacchiericcio postmoderno non esistono più presupposti illuministi, primo fra tutti l’uso pubblico della ragione. Del resto, Losurdo stesso ne è stato vittima (meno di me, comunque), e tutto il circo “Manifesto-Liberazione” lo ha regolarmente silenziato, anche se questo circo, culturalmente, non gli arriva nemmeno alle ginocchia. E tuttavia, se per caso rispondesse, leggerei con attenzione quanto dice...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusate perchè pubblicate articoli e video di uno che ha collaborato e scritto per riviste e case editrici dell'estrema destra ? Non vi siete accorti che Preve ormai da qualche anno
scrive cose troppo simili a quello che scrivevano già trent'anni fa i gruppi dell'estrema destra "anti-sistemica" italiana, belga, francese ecc. ???

Nico
mail: nicomarroti@gmail.com