lunedì 3 gennaio 2022

Premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio internazionale "Domenico Losurdo", venerdì 14 gennaio 2022

 


La commissione valutatrice della seconda edizione del Premio Internazionale Domenico Losurdo ha concluso i suoi lavori.

Vincitore del primo premio è Igor Shoikhedbrod, PhD, Assistant Professor of Political Science & Law, Justice & Society alla Dalhousie University, con un lungo saggio dal titolo From Hegel to Nietzsche: Losurdo’s Critical Entanglements with Liberalism.

Al secondo posto Gabriele Schimmenti, con un saggio dal titolo Larte è morta. Viva larte! La politicizzazione dellestetica da Hegel a Marx.

Al terzo posto, ex aequo:

Rita Matos Coitinho, con un saggio dal titolo Imperialismo e opressão racial na metrópole. Ensaio de interpretação sociológica.

Matilde Cazzola, con I missionari dell’ordine. Pensiero e amministrazione nell'Impero britannico (secoli XVIII-XIX), monografia in corso di stampa presso la casa editrice il Mulino di Bologna.

I premi, finanziati dalla famiglia Losurdo, verranno conferiti venerdì 14 gennaio 2022, presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Urbino, Palazzo Albani, via Bramante 17. Se la situazione sanitaria lo renderà opportuno la premiazione si svolgerà on line.

L'evento sarà inaugurato da una relazione del prof. Michele Prospero, ordinario di Filosofia politica presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove insegna Scienza della politica e Filosofia dell'opinione pubblica. I vincitori esporranno poi i loro lavori e li discuteranno con il Gruppo di ricerca, con i docenti ospiti e con tutti coloro che vorranno seguire la premiazione.

___________________________________

Programma (venerdì 14 gennaio 2022, inizio ore 16.00)

 Link Zoom: https://uniurb-it.zoom.us/j/81835255423

Apertura dei lavori
Giorgio Grimaldi, coordinatore del Gruppo di ricerca internazionale “Domenico Losurdo”

Intervento di Federico Losurdo

Saluto del prof. Francesco Fistetti (Università di Bari)

Assegnazione del premio
I giudizi della commissione saranno esposti da Giorgio Grimaldi, Stefano G. Azzarà, Emiliano Alessandroni, Anderson Deo.

Intervento del prof. Michele Prospero (Università “La Sapienza” di Roma).

Interventi dei vincitori del premio.

Discussione delle relazioni

Annuncio della presentazione del volume di Domenico Losurdo La questione comunista. Storia e futuro di un'idea, a cura di G. Grimaldi, Carocci, Roma 2021.

Annuncio della Terza edizione del Premio internazionale "Domenico Losurdo".



Nessun commento: